Tre Citta’
Un Progetto per Legnano

 competition | Legnano IT | w/A.Migotto, F.Gobbato Liva | 2022


Concorso internazionale di idee “Legnano - [ri]disegnare il centro”



UNA COSTELLAZIONE
Legnano si trova a metà strada tra la metropoli Milanese e le città produttive del Varesotto lungo la direttrice dei laghi e dei valichi montani. Grazie alle infrastrutture stradali e, in particolare, alla ferrovia e all’aeroporto, la città gode di una ottima connessione con l’intorno: un aspetto fondamentale per sostenere le attività produttive contemporanee (sia materiali che immateriali, come servizi e conoscenza).


DUE ASSI
L’ambito di progetto marca l’incontro di due assi che definiscono un territorio dalle spiccate qualità paesaggistiche ed ecologiche. L’asse verticale è dato dal fiume Olona e la sua valle a nord. L’asse orizzontale, che ad oggi rimane invece latente e non pienamente apprezzato, consiste nella strada provinciale che prolunga verso est ed ovest Corso Italia, congiungendo il centro città con la sua espansione urbanistica nell’ultimo mezzo secolo.




TRE CITTA’
Guardando alla morfologia urbana di Legnano, e coscienti del suo sviluppo storico, notiamo che in una zona molto ristretta si fronteggiano le forme di tre città ben definite:
  1. la città storica dal medioevo al ‘700 che si sviluppa linearmente parallela al fiume,
  2. la citta’- fabbrica delle industrie otto-novecentesche che lavora per enclave,
  3. la città moderna del dopoguerra (anni 1950-60) che si manifesta per frammenti edilizi sparsi nel tessuto.
Ognuna di esse è caratterizzata da un preciso rapporto tra costruito e non costruito, da edifici (chiesa e piazza San Magno, fabbriche, torri e palazzi residenziali) ed elementi architettonici riconoscibili (botteghe piano terra, muri, portici moderni), e soprattutto porta le tracce di diverse idee di abitare e di concepire il rapporto tra pubblico e privato, tra individuale e collettivo, sia nella sfera domestica che in quella ricreativa e lavorativa.






TEAM

falsemirroroffice + 
Andrea Migotto
Federico Gobbato Liva
CLIENT

Comune di Legnano