Quinta Balneare

 competition | Lignano Sabbiadoro IT | 2023


Concorso internazionale “Riqualificazione Urbana della Piazza Marcello D’Olivo e del Lungomare di Lignano Pineta”



La Nuova Pineta
All’inizio degli anni Sessanta il lotto di progetto è stato temporaneamente teatro di una pittoresca coesistenza tra la natura artificiosa della pineta e le ampie superfici asfaltate del Viale. Il progetto propone la piantumazione di una ventina di pini marittimi disposti pressoché equidistanti su una nuova pavimentazione in pietra naturale di circa 1.000mq; tale superficie, contornata da poti auto e fornita di nuove panchine e pali per l’illuminazione pubblica, fornirà una sosta all’ombra durante i mesi più caldi, collegando visivamente le due porzioni del Parco del Mare separate del lotto di progetto.
Una quinta balneare
Il progetto prevede una nuova struttura che sintetizza tutti i “segni” di un luogo votato alla vita balneare, diventando scenografia fissa per la vita di tutti i giorni.
Le “figure” che la compongono appartengono ad un mondo che il cinema balneare ha contribuito a iscriverei nell’immaginario collettivo riferito al tempo libero ed alla villeggiatura; trasfigurati dal cambio di scala e dall’assemblaggio in un’unica struttura, tali elementi diventano attrezzature per le attività urbane. 





TEAM

falsemirroroffice 
CLIENT

Comune di Lignano Pineta